VATICANO: Incontro con Papa Francesco

 

(Lire l’article en français ici)                                                       (Read the article in english here)

Il 12 settembre una delegazione di 11 membri della FIAPA ha preso parte all’udienza generale di Papa Francesco, Capo dello Stato e non solo Capo della Chiesa cattolica, il Pontefice è seguito e ascoltato dai credenti così come dai leader politici.

In questo senso, il presidente Alain Koskas ha voluto trasmettere al Santo Padre un messaggio sulla piena cittadinanza degli anziani, sul diritto alla scelta, sul cambiamento di mentalità e, quindi, di paradigma; in linea con il lavoro conduce quotidianamente la FIAPA per la difesa dei diritti degli anziani.

In seguito ai contatti presi con il Prefetto della Casa Pontificia, e grazie al supporto dei membri di ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) il Presidente Alain Koskas è stato invitato a salutare personalmente il Santo Padre al termine dell’udienza. In questa occasione il messaggio precedentemente recapitato al Prefetto è stato consegnato brevi manu a Papa Francesco.

Dopo l’udienza, la delegazione è stata invitata ad un pranzo conviviale dai membri dell’ANAP, durante il quale la delegazione ha avuto l’opportunità di discutere lo svolgimento dell’udienza e la possibilità di un colloquio con il dicastero per i laici, la famiglia e la vita; incontro consigliato dal Nunzio Apostolico in Francia a seguito dei contatti presi al fine di rendere possibile l’incontro con il Santo Padre.